Help desk software
video tutorial
Step 5: Register your clients to your fidelity project

Step 5: Register your clients to your fidelity project

Likella prevede diverse modalità con cui registrare i clienti.

Queste modalità, salvo particolari richieste, sono sempre tutte valide e possono essere usate in parallelo in qualunque momento.

Invita i tuoi clienti ad iscriversi alla tua campagna su Facebook

Uno degli strumenti di marketing più efficaci per un’attività di marketing locale è sicuramente Facebook. Riuscire a sfruttare Facebook anche a fini di fidelizzazione è uno dei grandi obiettivi di Likella. I clienti possono iscriversi alla raccolta punti ed ottenere la fidelity card in un semplice click attraverso Facebook, senza dover inserire nessun altro dato. Oltre al fatto di agevolare l’operazione al cliente questo permette di accedere all’ indentità social del cliente, le amicizie, i “mi piace”. Inoltre permette al cliente di pubblicare una “social action”, una specie di “mi piace”, che permette di far sapere agli amici dell’iscrizione alla fidelity appena effettuata e permette loro di registrarsi a loro volta creando un effetto virale.

Per invitare i clienti ad iscriversi tramite Facebook è sufficiente condividere sulla pagina della propria attività e sul proprio profilo il link alla pagina della propria raccolta punti.

Condovidi la tua raccolta punti su facebook e fai registrare le fidelity cards

Invita ora amici e clienti a registrarsi su facebook


Invitali ad iscriversi alla tua campagna tramite Kiosk

Non tutti i clienti posseggono uno smartphone e/o posso accedere ad internet. E’ possibile farli registrare comunque in autonomia mettendo a loro disposizione un device di cortesia con un' apposita form di registrazione, Kiosk, (chiosco). Il cliente compila il modulo sul device inserendo i propri dati ed immediatamente accetta termini e privacy registrandosi. Questo sistema ha il vantaggio di presentare meno rischi di errore di inserimento dati (il cliente inserisce i propri dati da solo) e permette inoltre al cliente di visionare ed accettare immediatamente la privacy. Uno svantaggio è che non permette l’iscrizione con social network.

Fai registrare i clienti alla fidelity cards utilizzando un tablet, smartphone, iphone, ipad o android

Invita i tuoi clienti ad iscriversi alla tua campagna tramite email

E’ possibile invitare in maniera automatica ad un cliente una mail con il link per registrarsi alla propria fidelity card. Facciamo un’ipotesi: Il cliente si presenta in negozio e fà un acquisto. Il commercente illustra i vantaggi della carta fedeltà e della raccolta punti. Il cliente è interessato è vuole iscriversi, ha un blackberry connesso ad internet. A questo punto il commerciante gli propone di farsi la tessera virtuale, chiede la sua email, la inserisce nella form di invito e invia. Immediatamente al cliente arriva sul prorpio blackberry una mail col link da seguire per completare l’iscrizione anche tramite Facebook o Google.

L’uso dell’email può essere una facilitazione per il cliente con smarphone che non è pratico nella lettura dei QR code (altrimenti avrebbe usato il QR del negozio) e che trascrivendo l’indirizzo a mano rischierebbe di commettere errori o rinuncerebbe per questioni di tempo e comodità.

 

Registra i clienti alla tua campagna tramite pannello di controllo

Il commerciante può registrare i clienti tramite il proprio pannello di controllo. La registrazione può essere basata sull’indirizzo email del cliente o sul numero di cellulare. La privacy non sarà immediatamente accettata. Al cliente arriverà una mail, o un sms, con le istruzioni su come visionare ed accettare (o rifiutare e cancellarsi) i termini e la privacy. Questo sistema è molto comodo per il cliente che viene esentato da ogni parte, semplicemente detta i dati al commerciante. Lo svantaggio è nella maggior probabilità di errori di trascrizione email (con l’esito di non poter raggiungere con messaggi il cliente) e la non possibilità di registrazione con Facebook e Google (no effetto virale automatico).

Per molti comunque questa può rivelarsi la soluzione più comoda anche se presenta una resa minore in promozione rispetto ad una registrazione autonoma da parte del cliente.


Pannello di controllo CRM gratuito per gestione clienti fidelity cards cloud

Il tasto di invito o inserimeto tramite email si trova in alto a destra
nella pagina dell'elenco clienti del tuo pannello di controllo negozio

Video Tutorial


Registra i clienti alla tua campagna con lo smartposter

Invita i clienti a registrarsi seguendo il link della tua pagina sullo smartposter che puoi stampare dal pannello di controllo del tuo negozio Likella o leggendo il qrcode attraverso il loro smarphone.

Guarda la video guida su come procedere


Fidelizzare con tessere fedeltà anonime

Questo tipo di fidelizzazione è una versione più soft rispetto a quella tradizionale. In sostanza si basa su fidelity cards in PVC anonime che vengono distribuite ai clienti. I clienti le ottengono senza dover effettuare alcuna registrazione o dare alcun dato. Evidenziata questa differenza il resto del funzionamento rimane identico a quello della tradizionale raccolta punti. Il commerciante versa o preleva punti dalla tessera.

Questa raccolta è ideale in condizione dove sia molto difficile iscrivere i clienti (internet assente, clienti con scarso interesse, attività in cui la privacy è fondamentale e quindi non si vuole in alcun modo raccogliere dati dei clienti).

La fidelity cards viene consegnata al cliente ed è subito attiva e pronta all’uso senza dover effettuare nessuna operazione.

Gli svantaggi, oltre ovviamente al fatto di non poter raggiungere il cliente con alcun tipo di messaggio, vi è il fatto che in caso di smarrimento della tessera i punti sono persi perchè non c’è modo di risalire all’identità del cliente nel cloud per recuperarli.

Carte fedeltà in PVC e virtuali PASSBOOK


Vai alla fase sucessiva: Assegna punti ai clienti